Progetto VAR

Vuoto a Rendere e riduzione rifiuti

Prevenire i rifiuti per rispettare l’ambiente

La prevenzione dei rifiuti, nelle direttive europee e nelle disposizioni nazionali, è l’azione prioritaria dell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, collegata primariamente ad un principio di contrasto al depauperamento delle risorse naturali, ma certamente, pragmaticamente connessa all’efficacia, all’efficienza e all’economicità della gestione integrata dei rifiuti.

Prevenire i rifiuti, infatti, significa incidere significativamente sulla quantità (minori quantitativi) e sulla qualità (rifiuti meno pericolosi più facili da gestire) dei rifiuti, che si traduce in risparmi sui costi economici ed ambientali della loro gestione.  Prevenire la produzione dei rifiuti elimina la necessità di manipolazione, trasporto, riciclaggio e smaltimento, garantendo il più alto livello di tutela dell’ambiente e di risparmio di risorse, anche economiche, in tutte le fasi di gestione.

Restituzione di bottiglie o contenitori in vetro

Il presente Progetto, volto all’implementazione e incentivazione di un servizio di vuoto a rendere presso le utenze domestiche e commerciali del Comune di Santeramo in Colle ed alla realizzazione di azioni di prevenzione e di diminuzione della produzione dei rifiuti sul territorio comunale, sviluppato su iniziativa di un ente locale a cui la normativa non ha assegnato nessun particolare obbligo in proposito.

Il Comune di Santeramo in Colle, anche in virtù della notevole importanza che riveste il problema della crescita della produzione dei rifiuti e dei costi di gestione ad essa associati, vuole intraprendere un percorso per la definizione di un insieme di misure per la prevenzione dei rifiuti.

Il Comune di Santeramo in Colle è risultato assegnatario di un finanziamento specifico da parte della Regione Puglia, che attraverso il Decreto Regionale 90/2017 ha assegnato risorse per l’implementazione delle misure previste.

Gli obiettivi

Il progetto si pone l’obiettivo di influire in maniera sensibile sulla diminuzione della produzione di rifiuti nel Comune di Santeramo in Colle.

Attraverso l’implementazione di una sperimentazione di servizio di vuoto a rendere, la realizzazione di “contest green” e ad azioni mirate a specifiche tipologie d’utenza, l’Amministrazione si pone un duplice obiettivo:

  • educare la cittadinanza tutta ad azioni sostenibili
  • ottenere risultati reali, tangibili e misurabili nella riduzione dei rifiuti.